LO STUDIO
BattiatiLegal nasce nel 2003 dall’incontro professionale degli avvocati Battiati, Baldi e Grappasonni.
L'affidabilità è la nostra forza.
Grazie alla competenza maturata negli anni nei rispettivi ambiti professionali, civile e penale, ci poniamo quali partner ideali per le aziende, i privati e i professionisti, offrendo un servizio flessibile e studiato su misura.
La nostra attività giudiziaria si svolge prevalentemente nell’ambito dei distretti di Corte di Appello di Roma e Venezia.
Avv. Riccardo Battiati
Avvocato civilista, iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma dal 2000, esercita la libera professione a Roma ed a Padova. Abilitato al patrocinio innanzi alle Corti Superiori dal 2016. Opera nei principali settori del diritto civile, con particolare propensione per il diritto delle assicurazioni come, altresì, per il diritto commerciale e societario, tanto in sede giudiziale che stragiudiziale. Larga parte dell’attività professionale è riservata alla ricerca ed allo studio di adeguate soluzioni in relazione alle questioni di maggior interesse per la piccola e media impresa (a titolo esemplificativo: contratti di vendita, appalto, agenzia, mediazione, successione generazionale nell’azienda familiare), nonché alle problematiche afferenti il patrimonio immobiliare di interesse dell’impresa (ovvero di soggetti privati), senza trascurare le problematiche legate allo stato di crisi ed alle procedure concorsuali. L’esperienza maturata all’estero (JIL, UNIEUROPE), unitamente all’attestata familiarità con la lingua inglese tecnica (ILEC), permettono di garantire un’assistenza legale di ottimo livello anche in ambito internazionale.
Avv. Fabio Grappasonni
Avvocato civilista, iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma dal 2003. Abilitato al patrocinio innanzi alle Corti Superiori dal 2016. Nell’attività professionale ampio spazio è riservato alle tematiche di tutela del lavoro minorile, della genitorialità, delle pari opportunità e contro le discriminazioni nel rapporto di lavoro. Sono oggetto di particolare attenzione le pretese risarcitorie in situazioni di mobbing – come violazione del diritto alla salute ed alla tutela della persona – ed ai licenziamenti disciplinari e discriminatori. L’attività affronta anche questioni in materia di danno alla persona. Particolare considerazione viene dedicata ai danni derivanti dall’attività medica, da sinistro stradale e da violazione dei diritti all’onore e alla reputazione. L’esperienza maturata all’estero, la familiarità con la lingua inglese e la partecipazione a progetti patrocinati dalla Equality and Human Rights Commission, garantiscono la massima professionalità nell’assistenza legale anche ad aziende che operano all’interno della Comunità Europea.
Avv. Stefano Baldi
Avvocato civilista, iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma (3-12-1998) ove esercita la libera professione. Abilitato al patrocinio innanzi alle Corti Superiori dal 2017. Nell’attività professionale ampio spazio è riservato alle tematiche del diritto di famiglia, tanto con riferimento ai rapporti che discendono dalla famiglia legittima, quanto in relazione a quelli derivanti da situazioni di convivenza paraconiugale. Sono oggetto di attenzione anche le problematiche concernenti i minori ed i soggetti totalmente o parzialmente privi di autonomia. L’attività si concentra, inoltre, sulle questioni in materia di condominio, diritti reali e locazioni. Particolare considerazione viene dedicata alla consulenza ed alla assistenza in sede stragiudiziale, anche in vista del raggiungimento di soluzioni conciliative delle controversie; tutte le materie sopra indicate sono, comunque, seguite anche in sede giudiziale, sia contenziosa che di volontaria giurisdizione.
Avv. Marco Cipolloni
Avvocato penalista, iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Roma dal 2004 ove esercita la libera professione. Abilitato al patrocinio innanzi alle Corti Superiori dal 2016. Vanta una specifica competenza nella difesa di soggetti coinvolti in procedimenti penali riguardanti i reati contro la famiglia e la persona nonché i reati contro il patrimonio finalizzati alla truffa ed all’insolvenza fraudolenta. Sono oggetto di particolare approfondimento la configurazione del reato di maltrattamento in famiglia, il furto e l’appropriazione indebita nonché la configurazione del reato di lesioni personali ed omicidio colposo in material di circolazione stradale. L’attività, inoltre, si concentra nei procedimenti riguardanti la responsabilità professionale medica, nei casi di omicidio colposo e condotta omissiva, nonché nella responsabilità penale del datore di lavoro per infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Avv. Simone Sorgato
Avvocato civilista, iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Padova dal 2015 ove esercita la libera professione.
Svolge attività professionale di assistenza nel contenzioso civile ed è particolarmente incentrata sulle questioni attinenti al diritto di famiglia e della volontaria giurisdizione, altresì ricoprendo l’incarico di Amministratore di Sostegno per il Tribunale di Padova.
E' membro fondatore della Associazione AM.PR.I. “Amministratori per la Protezione degli Incapaci", costituita nel 2018.
Ha approfondito le tematiche del diritto d'autore e delle nuove tecnologie, frequentando - da ultimo - il Master di I° Livello "Diritto delle Nuove Tecnologie e informatica giuridica" presso il Cirsfid - Università di Bologna, maturando competenze in materia di riservatezza e privacy in ambito informatico."